Quando sentiamo di avere dei problemi ed una masticazione difficile Genova dobbiamo capire che questo tipo di problema va risolto e soprattutto siccome la diagnosi potrebbe essere diversa perché i problemi di masticazione possono avere diversa origine, prima dobbiamo richiedere un consulto presso un professionista odontoiatra. Il fatto di masticare bene è molto importante, dal momento che grazie alla masticazione riusciamo a predigerire il cibo di cui ci nutriamo, faticando meno nella seconda fase della digestione che avviene all’interno dell’organismo. Quando abbiamo dei problemi a masticare una delle cose che facciamo e cercare di ingoiare il cibo meno triturato possibile, ma questo creava anche dei problemi di malassorbimento. Se abbiamo fastidio a masticare dobbiamo farci fare un controllo, perché potremmo avere dei disturbi della masticazione come ad esempio un problema di occlusione dentale.

In questo caso si parla di “malocclusione“, cioè i denti di sopra i denti di sotto non vengono in contatto nella maniera corretta, e questo potrebbe fare sì che ad esempio sbattono tra di loro oppure non si toccano proprio e quindi non riescono a masticare il cibo che va a loro in mezzo. Questo crea problemi anche in sede di sonno, perché può essere che andiamo a sbatterli tra di loro quando mandiamo giù la saliva mentre dormiamo, facendosi male e svegliandosi a causa del fatto che i denti sbattono.
Questo sbattere poi potrebbe anche andare a danneggiarli fisicamente, perciò bisogna intervenire andando ad inserire un apparecchio per correggere l’occlusione.
Da che cosa può dipendere un disturbo della masticazione
Ci sono varie cause per cui possiamo andare a sviluppare un disturbo della masticazione, alcune cause possono riguardare direttamente il cavo orale, ma altre cause no, è per questo che ci serve uno specialista: è la sola persona che può indicarci l’origine del disturbo e soprattutto come curarlo.
Per quanto riguarda il problema che deriva direttamente dal nostro cavo orale già lo abbiamo accennato, ad esempio potrebbero mancarci dei denti oppure potrebbero essere spostati, comunque l’assetto potrebbe essere completamente sbagliato, persino una protesi inserita nel secondo momento potrebbe essere stata inserita nella posizione meno idonea. Oppure potrebbe esserci una carie ho un problema di gengivite che causa una ipersensibilità e un dolore che ci causa un problema di masticazione, così come un problema con la posizione della nostra lingua. Un altro problema che potrebbe generare un disturbo alla masticazione è uno squilibrio per quanto riguarda il posizionamento di mandibola e mascella che devono essere in un rapporto corretto tra di loro. In questo caso si parla più propriamente di problemi posturali, e la questione della postura può cambiare nel corso del tempo anche a causa di cattive abitudini.
A seconda della problematica che viene individuata come l’origine del disturbo di masticazione, che potrebbe persino essere un’artrosi, si andrà a intervenire nella maniera più corretta anche perché le conseguenze di una cattiva masticazione sono parecchie. Come abbiamo già detto si potrebbero sviluppare problemi di digestione ma anche dolori e infiammazioni di vario tipo e piuttosto estesi nel corpo.