Quando si cerca di creare una valutazione Rolex, ci sono essenzialmente due tipi di valutazioni che darebbero due valori diversi. Quale utilizzerai dipenderà interamente dallo scopo per cui stai utilizzando la valutazione. Ai fini della maggior parte dei nuovi orologi Rolex, questo sarebbe l’attuale prezzo al dettaglio Rolex. Ai fini di questo articolo, stiamo esaminando la valutazione delle vendite. Sia che tu stia pensando di vendere il tuo Rolex o che tu sia solo curioso di conoscere il valore che questa guida ti aiuterà a fornire alcuni suggerimenti per aiutarti ad armarti delle competenze necessarie per calcolare la tua valutazione Rolex.
Compro Rolex oro usati: a quanto puoi vendere il tuo orologio? Fattelo dire da un vero esperto

Creare una valutazione Rolex è una questione soggettiva e il risultato è essenzialmente un’opinione, non un fatto. Detto questo, ci sono diversi metodi usati da diversi valutatori. Questi metodi non possono essere giudicati per dire quale sia il modo giusto e quale sia sbagliato, sono solo diversi. Alla fine della giornata il mercato deciderà quanto sia realistica qualsiasi valutazione Rolex. Le valutazioni Rolex sono davvero una cosa che non è mai fissa, ma cambiano molto spesso. Possono essere pensati in modo molto simile alla valutazione di azioni, azioni e materie prime e possono essere applicati molti degli stessi principi. Quanti acquirenti e quanti venditori esistono nel mercato per un particolare pezzo sosterranno domanda e offerta. Anche fattori esterni come i tassi di cambio delle valute influenzano il valore. In ogni caso, la cosa più semplice che tu possa fare per riuscire a capire quale sia attualmente il vero valore monetario del tuo pezzo da collezione è quello di andare in un compro Rolex oro usati, dove un esperto saprà come quantificare il suo reale valore.
Compro Rolex oro usati: cosa potrebbe influire sul valore monetario reale del tuo pezzo d’antiquariato
Quando fai valutare il tuo pezzo, e lo dovrai fare per forza se hai intenzione di venderlo, le cose che l’esperto valuta sono molte e non guarderà solamente il modello del tuo orologio. Infatti, questa è una cosa che potresti anche fare tu stesso andando a cercare il valore di mercato su internet. Ma quello che ti uscirà non sarà il valore reale, ma soltanto quello relativo al modello. In gioco da tenere in considerazione ci sono pure altri fattori importantissimi. Innanzitutto, l’esperto dovrà valutare se il tuo orologio presenta dei difetti di fabbrica e se quindi risulta unico nel suo genere oppure troppo scadente rispetto alla versione originale. Oltre a questo, un’altra cosa importantissima per riuscire a vendere il tuo orologio a un prezzo accettabile è controllare se è ancora in perfetta forma e se quindi funziona molto bene come prima o se ultimamente comincia ad avere qualche acciacco ed è già invecchiato. Esistono infatti dei Rolex che invecchiano davvero molto bene e sembrano sempre molto giovani perché continuano a funzionare bene ed essere precisi anche dopo moltissimi anni di vita e di utilizzo. Se il tuo orologio è in buono stato non avrai alcuna fatica a togliertelo.