Quante volte abbiamo pensato che avremmo bisogno di un apparecchio, perché ci siamo resi conto che i nostri denti non sono allineati, ma abbiamo tentennato nonostante l’insistenza del nostro dentista? Forse è semplicemente ora di rivolgersi a qualcuno che è esperto nel settore e può dotarsi di un apparecchio invisibile Sesto San Giovanni.
Si tratta di uno strumento indispensabile per quanto riguarda il nostro sorriso e andremo a spiegare rapidamente il perché.

Come ampiamente suggerisce il nome dell’apparecchio invisibile non si vede, a meno che una persona non sia strettamente a pochi centimetri di distanza dal sorriso di chi lo indossa. I materiali con cui viene costruito, infatti, o hanno lo stesso colore della dentatura o sono completamente trasparenti e ciò significa che quando l’apparecchio viene indossato, possiamo anche sorridere che la sua presenza viene completamente minimizzata. Un altro vantaggio e un’altra comodità dell’apparecchio invisibile è che si tratta comunque di un apparecchio mobile che può essere tolto in qualunque momento.
È chiaro che più lo indossiamo meglio è, infatti alcune persone utilizzano questo tipo di apparecchio solo in orario notturno.
Le indicazioni comunque rispetto alla tipologia di apparecchio e a come utilizzarlo vengono date direttamente dal dentista perché non dobbiamo dimenticarci che ognuno ha il suo tipo di bocca e il suo tipo di problematica e per correggerla bisogna seguire determinate strategie utili. I vantaggi dell’apparecchio invisibile sono anche funzionali, consentono di tornare ad allineare i denti nel corso del tempo e soprattutto di andare a correggere la chiusura della bocca.
Cosa comporta avere l’arcata dentale superiore disallineata
Una malocclusione è causata dal fatto che l’arcata superiore non è allineata correttamente con l’arcata dentale inferiore e quindi quando si va a chiudere la bocca i denti sbattono tra di loro in maniera non corretta.
Questa arcata dentale potrebbe cominciare a vedere i denti che si danneggiano, si scheggiano a causa delle botte continue e ripetute, sia durante la masticazione che magari durante l’orario notturno mentre stiamo dormendo.
Scheggiare i denti è un problema importante perché questa scheggiatura potrebbe andare a infettare il dente fino a trasformarsi in una carie e richiedere una canalare o una devitalizzazione, dunque un intervento di ortodonzia conservativa.
È possibile prevenire queste problematiche proprio andando ad adottare un utilizzo di un apparecchio invisibile che veramente azzera gli svantaggi di un qualunque apparecchio, andando invece a riportare la salute della bocca la dove manca. Anche il tempo di utilizzo di questo apparecchio che può essere di pochi mesi o anche di qualche anno, è decretato un po’ dal tempo di risanamento dell’allineamento dei denti, diverso per ognuno a partire dalla sua situazione specifica.
In questo caso, quando poi i denti si andranno a sbattere tra di loro, durante i primi tempi in cui si indossa l’apparecchio, saranno protetti da una chiusura che risulta decisamente ammortizzata. È importante investire sulla salute della propria bocca, perché i denti che abbiamo sono importanti sia per masticare, sia per mantenere un’estetica della bocca adeguata ad un certo tipo di vita sociale.