Partendo dal presupposto che le fognature sono veramente una costruzione incredibilmente funzionale e funzionante, di solito progettata molto tempo fa ma che continua ad assolvere il suo scopo, può sempre succedere che sia necessaria una manutenzione come ad esempio la disostruzione reti fognarie Melegnano.
Per comprendere come mai si verificano situazioni di questo tipo, come ad esempio occlusioni e costruzioni in alcune porzioni della rete fognaria, bisogna avere un’idea di come sono fatte le fognature.

Le fognature sono un insieme di canali che vengono costruiti a partire dal centro abitato e che giungono direttamente al depuratore, tutto questo passando sottoterra. All’interno di questi canali, che partono anche per l’appunto degli edifici, vengono convogliati i liquami ovvero le acque residue delle abitazioni, le acque di scarto degli scarichi domestici che includono rifiuti organici oltre che residui di detersivi chimici. Si tratta dunque di rifiuti liquidi che non potendo essere buttati in altro modo, raggiungono il depuratore dove verranno trattati adeguatamente.
Ma come riescono a percorrere tutta questa strada? In realtà è questa la vera genialità del sistema fognario, che viene costruito in pendenza, in modo che i liquami scorrono in maniera naturale: non ci sono modi per spingerli, basta semplicemente la forza di gravità. Ma può esserci un problema, perché la natura delle fognature è che abbiano delle curve, ma soprattutto i liquami, in alcune circostanze, potrebbero passare da liquidi o solidi, andando ad incollarsi alle pareti della rete fognaria e formando delle vere e proprie ostruzioni.
Come si agisce quando ci sono delle ostruzioni all’interno della rete fognaria
L’unica soluzione corretta da applicare è quella di contattare una società che si occupa di spurghi e disostruzione, ovvero dei professionisti esperti in questo campo. Infatti, non è possibile per il privato cittadino per risolvere una questione del genere, dal momento che, appunto, le fognature si trovano sottoterra. La buona notizia è che per arrivare alla sorgente del problema è necessario andare a rompere le strade o il terreno soprastante alla rete fognaria, dal momento che le aziende presso le quali lavorano questi professionisti hanno in dotazione degli strumenti che consentono di risalirle con delle videocamere per registrare tutto ciò che accade sottoterra e dunque individuare l’origine dell’ostruzione.
Si tratta dunque di utilizzare dei mezzi speciali, della tecnologia di alto livello e soprattutto di sapere come fare per fare questo bisogna per l’appunto essere dei tecnici formati e iscritti all’albo dei gestori ambientali.
Le ostruzioni di solito vengono risolte andando a sparare dell’acqua ad alta pressione all’interno delle reti fognarie, in modo da scollare queste sostanze melmose dalle pareti delle fognature. Ma, di solito, quando c’è un’ostruzione significa che le fognature sono piene di liquami e dunque questi liquami devono essere prima prelevati dalla rete fognaria e per farlo ci vuole un automezzo speciale denominato autospurghi. Attraverso dei tubi si andranno ad aspirare le acque reflue che sono stato all’interno della rete fognaria per convogliarle all’interno di cisterne a compartimenti stagni, in modo da non perderne nemmeno una goccia.