Intanto bisogna dire che quando parliamo di protezione ambientale per lo spurgo Varese parliamo di tutte quelle questioni che hanno a che vedere con la sostenibilità e con l’igiene del territorio. Ma nel caso del nostro articolo andremo a parlare soprattutto di quello che fanno queste imprese del settore e che danno una mano alla collettività da tanti punti di vista.
Infatti praticamente danno una mano ai singoli cittadini per quanto riguarda la gestione dei tubi di scarico casalinghi o per esempio se gli stessi vivono in un condominio che non è allacciato alla rete fognaria e aiutano per la manutenzione per lo svuotamento della fossa biologica o del pozzo nero e perché comunque tutti facciamo degli errori purtroppo voluti o non voluti quando buttiamo per esempio del materiale non degradabile all’interno del water.

Ed è anzi per questo motivo che non possiamo fare a meno di avere a disposizione il numero di telefono di un’azienda di un pronto intervento spurghi perché comunque una porzione del sistema fognario è di nostra pertinenza e parliamo di quelle aziende che sono specializzate per la manutenzione ordinaria, ma anche straordinaria di condutture e tubature sia per quanto riguarda le case, ma anche per quanto riguarda i locali commerciali aperti al pubblico e la piccola media e grande industria.
Ed è proprio grazie a loro che potremmo evitare di assistere a dei sversamenti di liquami all’interno di casa nostra come del nostro garage e come del nostro giardino.
Anche perché si tratta di rifiuti liquidi che sono altrettanto così ci come quelli solidi anzi forse di più e che rischiano di rovinare qualsiasi cosa gli si ponga davanti come mobili, pavimenti eccetera e comunque tutte questioni molto rischiose per la nostra salute.
Per questo motivo gli interventi delle aziende di spurghi sono fondamentali e soprattutto quando sono tempestivi perché riescono a risucchiare i liquami che magari sono fuoriusciti e riescono ad incanalare lì in quei mezzi che hanno dei compartimenti stagni e poi accompagneranno queste acque reflue al depuratore in tutta sicurezza.
Tra l’altro sono dotate di pompe grazie alle quali verrà ripulito l’ambiente se queste acque reflue per caso hanno provocato dei danni particolari.
Quando facciamo riferimento alla rete fognaria nessuno può mettere le la testa sotto la sabbia
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quello che deve venirci in mente è che non dobbiamo pensare alla rete fognaria solo quando c’è un’alluvione in corso che tra l’altro è successo molte volte in questi anni e poi magari ci troviamo con la cantina allagata perché la rete fognaria non ha retto.
E quindi dobbiamo responsabilizzare e pensare che la nostra città è un po’ come casa nostra e questo vuol dire in concreto non occuparsi solo del proprio locale o della propria casa o del proprio condominio quindi della fossa biologica, ma se per esempio siamo in giro e sentiamo un cattivo odore che arriva da un tombino non dobbiamo fare finta di nulla ma dobbiamo contattare subito una di queste imprese nel settore.