Prima o poi sarà necessario cambiare il dispositivo di riscaldamento domestico, perché anche se le tecnologie oggi consentono di portare avanti questo prodotto per diverso tempo è anche vero che, più o meno, la sua durata è di 10 o 15 anni.
Si può dunque pensare, per tempo, ad una sostituzione caldaie Beretta Milano da effettuare grazie a un tecnico specializzato e farlo per tempo in modo da non rimanere senza caldaia soprattutto della stagione fredda invernale.

Le caldaie quando sono di buona qualità e rendono un buon servizio di solito vengono sostituite con un prodotto molto simile perciò, chi ha già provato e sperimentato l’affidabilità e la garanzia del marchio Beretta, tendenzialmente cercherà di rimanere in famiglia anche grazie alla meravigliosa assistenza tecnica che viene offerta a tutti i clienti.
Ma come capire quando la caldaia ormai è troppo vecchia e va sostituita? Da questo punto di vista ci sono diversi fattori da considerare, nel senso che quando il prodotto viene tenuto bene e viene sottoposto a tutte le manutenzioni e controlli di rito davvero può durare molti anni, fino a che comincerà ad avere una parabola discendente ovvero a consumare di più.
È importante che la propria caldaia mantenga un certo livello di consumi, in quanto i combustibili costano e bollette altrimenti tenderebbero ad aumentare. Inoltre, se nel corso di una stagione si rende necessario chiamare più volte il tecnico, probabilmente sarà lo stesso professionista a far presente l’età della vecchiaia e la necessità di sostituirla per la stagione successiva magari.
Come scegliere la nuova caldaia: qualche parametro di riferimento
Dal momento che la vecchia caldaia potrebbe essere anche una caldaia tradizionale, che ha dei consumi alti, bisogna avere ben chiaro che quando si va a sostituire con una caldaia nuova si potrebbe anche accedere a delle detrazioni fiscali particolarmente vantaggiose. Si tratta dell’ecobonus che prevede a tutti coloro che acquistano una caldaia condensazione di classe energetica alta magari in combinazione con una pompa di calore si possono ritrovare uno sconto in fattura anche piuttosto elevato, fino al 65%. Per soddisfare i requisiti dei necessari però ci devono essere tutta una serie di condizioni preliminari, perciò è bene prendere delle informazioni aggiuntive in merito ma è importante sapere che questa possibilità esiste e che quindi ci si può rivolgere ad una caldaia di alto livello, di un ottimo marchio, sperando anche di risparmiare in sede di acquisto. Sempre per quanto riguarda la tipologia di caldaia è bene mantenersi più o meno sulla stessa potenza della precedente, sempre se siamo rimasti soddisfatti, andando a rispettare, laddove compatibili, gli attacchi degli impianti. Tutti i dettagli inerenti alla installazione saranno curati dal professionista installatore, perché la caldaia va installata da un tecnico specializzato, non certo da soli in quanto ci sono delle regole specifiche anche sul suo posizionamento.
Tra l’altro, durante l’installazione verrà effettuato il primo collaudo che viene denominato anche “prima accensione” ed è un passaggio molto importante perché è esattamente quello che scandisce l’inizio della garanzia ufficiale della casa di produzione della caldaia.